Explora è la piattaforma della Fondazione UniversiCà nata durante il lockdown per diffondere contenuti sul patrimonio immateriale del Piemonte, con particolare attenzione a quello linguistico, artistico, storico, culturale, devozionale, ambientale.
I Musei diventano virtuali
La Fondazione gestisce tre poli culturali: il Polo musale di Druogno sulla civiltà alpina (Vb), il Museo Meina (No) e il Castello di Proh. A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 e delle relative chiusure dei musei, buona parte delle attività culturali del 2020 si sono così spostate sulla piattaforma online.
L’Alto Piemonte… in video
Lo scopo è quello di raccontare l’Alto Piemonte, vera porta sull’Europa centrale, attraverso video, produzioni multimediali e iniziative online tra immagini, suoni, ricordi, testimonianze, studi. Un viaggio esperienziale nel patrimonio immateriale, che parte dalle risaie della Bassa Novarese e dal Vercellese, passa attraverso le Colline Novaresi, il Lago Maggiore e arriva fino ai piedi del Monte Rosa.
Explora è realizzata nell’ambito del progetto “ME.TE D’AL.PI. Memorie e territorio dell’Alto Piemonte dalle risaie alle montagne” della Fondazione UniversiCà, sostenuto dalla Regione Piemonte.